Treno Regionale


Vai ai contenuti

Biglietti a foglietto

ARTICOLI > I titoli di viaggio

(articolo pubblicato il 9/07/2000)
Sono quei biglietti, compilati a mano o a macchina, che possono essere utilizzati dalle stazioni come titolo di viaggio, supplemento, prenotazione, ecc. Proprio per la loro multivalenza sono stati soprannominati "jolly". Sono stati loro che hanno decretato la "fine" del biglietto Edmonson.

Jolly compilato a mano, da Omegna per Peschiera del Garda e ritorno, 2 viaggiatori, 2a classe, emesso il 29/05/1993. Da notare che su questi biglietti è sempre prestampata la stazione di emissione.

Biglietto più recente, compilato a macchina. Questi sono i biglietti emessi dalle stazioni che sono rimaste abilitate e che hanno la biglietteria operativa. Le uniche parti prestampate sono il fondo, il numero di serie in alto a sinistra, le frecce colorate di blu e le istruzioni sul retro. Ghemme-Pietra Ligure, classe 2a, corsa semplice, 2 adulti, emesso il 18/08/1999.

Biglietto emesso in treno, appartenente sempre alla famiglia dei "jolly" in quanto può svolgere diverse funzioni.
Qui in particolare vale come biglietto di corsa semplice Varallo Sesia-Ghemme, 1 ragazzo, emesso il 24/06/2000. Il biglietto non è gravato da soprattassa in quanto la stazione di Varallo è disabilitata all'emissione di biglietti e non esistono biglietti a fasce chilometriche ridotti.


Torna ai contenuti | Torna al menu