Treno Regionale


Vai ai contenuti

Altri biglietti

ARTICOLI > I titoli di viaggio

(articolo pubblicato il 9/07/2000)
Biglietti a fasce kilometriche

Sono i biglietti più usati a livello locale; sono venduti nelle edicole, nei bar e in altri locali convenzionati con le FS. Hanno attualmente validità (e prezzo) regionale.

Biglietto a fasce chilometriche del Piemonte nella sua forma attuale, 2a classe, 30 chilometri, vidimato a Ghemme il 24/06/2000.

Questo biglietto non è mai esistito! Si tratta di un fac-simile presentato sulla rivista Amicotreno del settembre/ottobre 1995 per pubblicizzare l'accordo con le ricevitorie TOTIP per la emissione da parte di queste di biglietti ferroviari. L'impiego di questo canale di vendita non ha però avuto grande successo.

Altri biglietti FS

Abbonamento settimanale per impiegati, operai e braccianti. Questo tipo di abbonamento, oggi non più disponibile, aveva un costo di poco superiore a quello di un biglietto di andata e ritorno per lo stesso percorso e consentiva di effettuare una sola andata e un solo ritorno al giorno. Il risparmio era davvero notevole.
Abbonamento Gravellona Toce-Domodossola, valido dal 4 all'8/07/1988, 2a classe, prezzo 2.900 lire (contro il prezzo di un biglietto ordinario di andata e ritorno di 2.600 lire).

Il biglietto chilometrico, oggi non più disponibile, negli anni '90 si presentava come un libretto sulla cui copertina risultano i nomi degli intestatari (massimo 5) nonché la stazione di emissione.
Biglietto chilometrico emesso dalla stazione di Verbania Pallanza il 20/04/1995.

Ed ecco l'interno del biglietto: il viaggiatore indicava le stazioni di partenza e arrivo e l'eventuale via percorsa, il controllore completava con il numero di viaggiatori e i chilometri.

Biglietti speciali

Biglietto del treno speciale a vapore Novara-Domodossola trainato da una vaporiera gr. 640 FS il 27 giugno 1999. Il treno era composto da locomotiva, carrozze centoporte e locomotiva diesel (sigh...) in spinta.

Biglietto per viaggio speciale sul pendolino ETR. 401 (esemplare unico, il papa' di tutti gli altri) in occasione della manifestazione Locoemozioni del 1989.
Questa iniziativa, che per 5 anni si è tenuta a Luino crescendo di livello ad ogni nuova edizione e coinvolgendo mezzi d'epoca anche non solo ferroviari, dopo una lunga pausa ha ripreso recentemente i suoi appuntamenti annuali con il pubblico.


Torna ai contenuti | Torna al menu