Treno Regionale


Vai ai contenuti

Stazione di Verbania Pallanza

ARTICOLI

(articolo pubblicato il 28/10/2000)


Breve rassegna di immagini prese nella stazione di Verbania. Tutte le foto sono di Gabriele Riccomagno.

Questa elegante composizione di carrozze svizzere EuroCity delle Ferrovie Federali Svizzere compongono l'IC 323 "Vallese" Genève aéroport - Milano C. (1998)

Carrozze UIC-Z di prima e seconda serie compongono l'Eurocity "Monteverdi" Venezia - Ginevra nel settembre 1997.
Oggi il medesimo servizio viene svolto da un elettrotreno ETR 470 della società Cisalpino.

Per un attimo di relax... carrozza snack-bar in composizione al "Monteverdi" (settembre 1997).

Ed ecco i famosi "pendolini" in azione sulla linea del Sempione: questo è un ETR.470 della Società Cisalpin AG in transito da Verbania nel 1998.
Rispetto ai pendolini delle "generazioni" precedenti (ETR.401, ETR.450, ETR.460), idonei solo al funzionamento con alimentazione a c.c. 3000 V (standard italiano), gli ETR.470 sono in grado di funzionare sia sotto la rete di alimentazione in corrente continua che sotto quella in corrente alternata monofase (standard svizzero).

La linea Milano-Domodossola è interessata da un discreto traffico merci che dovrebbe ulteriormente incrementarsi con la conclusione dei lavori all'interno della galleria di valico del Sempione e di quelle che ne danno accesso.
Nella foto: treno merci trainato da una locomotiva E.636 con la E.645.033 di rimando (settembre 1999).
Le locomotive di "rimando" sono quelle che devono rientrare in una certa stazione per motivi di servizio e che quindi vengono agganciate al primo treno utile per quella località. Essendo aggiunte all'ultimo momento, di norma si trovano in testa al treno e, quindi, a loro tocca poi l'onere di trainarlo.


Torna ai contenuti | Torna al menu