Treno Regionale


Vai ai contenuti

Treno speciale da Omegna a Alba

ARTICOLI

5 giugno 1994
(articolo pubblicato il 26/05/2000)

Le foto che seguono sono tratte da una ripresa effettuata in occasione di una gita in treno che si è svolta in una bella domenica di giugno del 1994. Il treno avrebbe dovuto essere a trazione a vapore per l'intero percorso ma l'elevato costo prospettato dalle FS ha costretto l'organizzatore a ripiegare sulla trazione di una locomotiva diesel fino ad Alessandria, deposito di assegnazione della vaporiera 640.008, limitando la trazione a vapore alla tratta Alessandria-Alba. La locomotiva diesel ha comunque assistito l'anziana locomotiva fino ad Alba, aiutando in spinta la "vecchietta" che in quei giorni soffriva di qualche acciacco.

Guarda il video del viaggio nella sezione "Video".

Il treno speciale di primo mattino, mantenendosi a mezza costa sulla montagna, costeggia il Lago d'Orta.

Ad Alessandria, a metà mattina, mentre si aspetta di agganciare la locomotiva a vapore, vediamo un Caimano (E.656) che traina il suo Intercity.

Ed ecco che, sganciata la locomotiva diesel e riagganciatala in coda, in testa al convoglio viene posta la 640.008 che il personale del deposito di Alessandria cura da anni amorevolmente.

Siamo già ad Alba.
La locomotiva a vapore sosta sul secondo binario e qui viene rifornito di acqua il suo tender. Sparite le colonne idrauliche usate ai tempi d'oro del vapore, l'operazione viene fatta sfruttando un tubo di gomma.
Intanto la D.345 che ha spinto il convoglio all'andata si porta dal lato opposto delle carrozze per spingerle anche al ritorno.

Sempre durante il rifornimento, intorno alle 14, un po' di riposo per l'anziana 640.008.

Qui siamo al ritorno, a Gozzano. Il treno speciale che ad Alessandria ha lasciato la locomotiva a vapore, qui incrocia un treno regionale per Novara composto da una locomotiva D.445 di terza serie e carrozze per medie distanze a vestiboli paracentrali. Le 20 sono già passate.

Il sole stà ormai calando, il treno speciale ha ripreso la sua marcia verso Omegna. Questa immagine è presa tra Gozzano e Bolzano Novarese.


Torna ai contenuti | Torna al menu