Treno Regionale


Vai ai contenuti

Ad Aosta... in treno!

ARTICOLI

30 agosto 2007

Era da tanti anni che desideravo provare a percorrere la linea della Valle d'Aosta, che da Chivasso si inoltra lunga la valle solcata dalla Dora fino ad Aosta per poi proseguire per la cittadina di Prè Saint Didier.
E' sicuramente una linea molto particolare: aperta all'esercizio nel 1886, dal 1915 al 2000 è stata gestita dai militari del Genio Ferrovieri.
Presenta servizi diretti da Torino con inversione di marcia a Chivasso e corse Chivasso-Aosta, Chivasso-Ivrea e Ivrea-Aosta. E' una linea a semplice binario, sulla quale nel corso degli anni il servizio è scaduto per certi versi (alcune fermate soppresse, stazioni senza personale, edifici in stato di abbandono), ma è migliorato per altri: indicativamente in 1 ora e 30 minuti si coprono con i treni diretti (o meglio, quelli che fermano solo nelle stazioni principali) i 100 kilometri che separano Chivasso da Aosta.
Viaggiare su questa linea è un piacere: pur trovandoci di fatto su una linea secondaria, il treno sale agevolmente verso Aosta a velocità sostenuta. Le D.445 spingono le loro carrozze per medie distanze senza particolare difficoltà su per la valle.
Anche l'orario presenta gradevoli sorprese: pur con un buco d'orario tra le 9 e le 12 (un classico degli orari di Trenitalia) nel quale - salvo la domenica - non ci sono treni da Chivasso verso Aosta, per il resto le corse si avvicendano dal mattino fino alla sera con cadenza circa oraria.
Se ad Aosta si desidera proseguire, si trovano in coincidenza i Minuetti per Prè Saint Didier che raggiungono questa località in poco meno di un'ora. Anche per il viaggio di ritorno, i Minuetti rientrano ad Aosta poco prima della partenza dei Regionali per Chivasso e Torino.
Se si vuole invece fare una passeggiata in città, la posizione della stazione è proprio a margine del centro storico nel quale è possibile fare shopping, mangiare un boccone (ci sono locali per tutte le tasche e i gusti) e per i vostri bambini anche un parco giochi (con scivoli in tema "Castelli della Valle d'Aosta") nei pressi della Torre Bramafam.
S. M.

Minuetto diesel in servizio spola per Prè St. Didier fotografato ad Aosta il 30 agosto 2007

Aosta. Via Aubert (centro storico).

Regionale 9852 per Torino P.N. trainato dalla D.445.1143 pronto a partire di fianco a un Minuetto appena giunto da Prè St. Didier. Foto presa ad Aosta il 30 agosto 2007.


Torna ai contenuti | Torna al menu