Treno Regionale


Vai ai contenuti

Nel giorno di Pasqua...

ARTICOLI

24 aprile 1988
(articolo pubblicato il 7/03/2000)

La sera del 23 aprile 1988, tra le stazioni di Verbania Pallanza e Baveno, a causa di un guasto, una carrozza di un treno espresso diretto a Milano, che percorre la ferrovia del Sempione, prende fuoco. Il treno viene arrestato proprio all'interno di una galleria. Fortunatamente nessun incidente ai passeggeri, ma, a causa del calore dovuto all'incendio, la volta della galleria sembra voglia cedere e ciò è messo in evidenza dalla caduta di alcuni mattoni che la ricoprono. Di conseguenza, il servizio sulla linea del Sempione viene interrotto e, sostituiti i treni locali nella tratta in questione con autoservizi, il traffico a lunga percorrenza viene deviato su altre linee di valico nonché sulla Novara-Domodossola. Le immagini qui riportate rappresentano una giornata "di fuoco" in una stazione, quella di Gravellona, abituata al traffico locale.

Incrocio tra il locale 4656 (le due automotrici sullo sfondo) e il diretto 323 Ginevra aereoporto-Milano C. in doppia trazione di locomotive diesel D.345 (in testa la 1053).

Il diretto 323, che non effettua servizio locale, attende la via libera. Sono circa le 16.

Anche se la composizione del treno può indurre in inganno in quanto somigliante a quella delle precedenti foto, questo è l'espresso 321, sempre proveniente da Ginevra e diretto a Milano. La particolarità sta nel fatto che questo treno, che di norma partiva da Domodossola alle 17 circa, partì invece dal capoluogo dell'Ossola alle 17,20 e sostituì il locale 10287 nella tratta tra Domodossola e Novara. Questo treno fece pertanto fermata in tutte le stazioni d'orario del 10287 e fu il caso più unico che raro di servizio diretto per Milano su questa linea.

In questa foto ancora lo stesso convoglio. Il traino era affidato ad una D.345 in coppia con una D.445 di terza serie. Quest'ultima fu agganciata direttamente lato vetture in quanto dotata dell'impianto di riscaldamento delle carrozze.
La sosta del treno si prolungò per diversi minuti in quanto era previsto l'incrocio con un altro treno straordinario.
Qui sono circa le 18,30.

Ed ecco giungere l'espresso 328 per Ginevra che a Gravellona deve incrociare l'espresso 321.

Questa foto risale al 25 aprile, a situazione normalizzata.
I treni hanno ripreso a circolare regolarmente sulla Milano-Domodossola, però il servizio merci è rimasto congestionato anche se in modo lieve considerato il fatto che ci troviamo in giorni festivi.
Qui è fotografato un treno merci straordinario deviato sulla Novara-Domodossola per non appesantire il traffico sulla direttrice principale in via di normalizzazione.
Alla trazione del treno la D.345.1067.


Torna ai contenuti | Torna al menu