Treno Regionale


Vai ai contenuti

Mechanik

MECHANIK
Simulatore di guida di un treno

Cosa è Mechanik?

Chi lo ha realizzato?

Requisiti di sistema

Esiste un sito ufficiale che lo supporta?

Qual è il contributo di Treno Regionale?

Quanto costa il software?

Come si installa?

Generatore di tracciati

MECHANIK E' FREEWARE!

COSA E' MECHANIK?
Mechanik non è il solito giochino passatempo. E' un simulatore di guida di treno che, anche se un po' datato, dona ancora la straordinaria sensazione di condurre realmente una elettromotrice lungo una linea ferroviaria, ora a semplice, ora a doppio binario, con l'obbligo di rispettare i segnali, di fermarsi alle stazioni, di fischiare ai passaggi a livello, deliziandoci con un'ottima simulazione anche della parte sonora (vi sembrerà di sobbalzare sulle giunzioni delle rotaie!).

CHI LO HA REALIZZATO?
Gli autori di Mechanik sono due studenti universitari polacchi, Robert Kowalski e Alexander Madej, che hanno presentato questa simulazione in una prima versione con un tracciato di circa 6 km e un paio di stazioni. In seguito il programma è stato reso disponibile in tutto il mondo attraverso internet ed è stato ingrandito e migliorato grazie alla collaborazione di tutti. Il software ha una architettura che consente, dopo aver preso un po' di confidenza con i suoi archivi, di modificarlo per adattarlo a diverse situazioni; sono nate così le versioni notturne, sotto la neve, canadesi, britanniche, giapponesi e ora, grazie a Treno Regionale, anche italiane.

REQUISITI DI SISTEMA
Il programma nasce per funzionare sotto sistema operativo MS-DOS. Funziona con Processori dal 486 in sù (probabilmente con un 386 il movimento risulterebbe a scatti... ma funzionerebbe) ed è sconsigliabile l'esecuzione in una finestra. Nessun problema di compatibilità con Windows 95 e 98, che hanno la possibilità di gestire programmi col vecchio sistema operativo, qualche difficoltà per chi ha Windows 2000. La grafica è VGA 320x200 a 256 colori: si, non è molto spinta, ma questo garantisce al simulatore una elevata velocità di esecuzione su qualsiasi PC.Indispensabile infine una scheda sonora soundblaster o compatibile, anche di scarse prestazioni. Mechanik non funziona sotto Windows XP e Vista.

ESISTE UN SITO UFFICIALE CHE LO SUPPORTA?
Non esiste più un sito ufficiale degli autori di Mechanik. Inoltre anche i siti che si occupavano di questo simulatore si sono praticamente estinti.Treno Regionale è a oggi, forse, il sito con più materiale disponibile su questo gioco.

QUAL E' IL CONTRIBUTO DI TRENO REGIONALE?
Il programma originale consente di guidare un treno polacco, su una linea polacca, con regole e segnalazioni polacche.Treno Regionale ha quindi:- spostato la marcia dei treni dal binario di destra a quello di sinistra,- modificato i segnali in modo tale che questi siano conformi alle norme italiane (FS),- disegnato locomotive, carrozze e automotrici di tipo italiano.Rimane il problema (di non semplice soluzione) della cabina di guida che non corrisponde a quella di nessun mezzo FS, che alcune distanze tra i segnali non sono perfettamente coerenti con i regolamenti italiani e che il posto di guida continua ad essere a destra, ma vale la pena di accontentarsi.

QUANTO COSTA IL SOFTWARE?
Assolutamente nulla!!! Il programma è freeware ovvero completamente gratuito. L'unico onere per l'utente è la spesa telefonica per scaricare dal sito di Treno Regionale i programmi compressi, operazione che richiede sicuramente alcuni minuti. Tra gli utenti di Mechanik molti sono anche sviluppatori, ovvero creano tracciati e disegnano nuove locomotive e carrozze. Esiste una regola implicita: tutto deve essere e deve rimanere assolutamente gratuito e demandato alla buona volontà di chi si sente di svilupparlo.

COME SI INSTALLA?
E' sufficiente scaricare il file setup.ex_ da 3,1 MB ( cliccando qui), rinominarlo in setup.exe, quindi avviarlo cliccandoci sopra. Le istruzioni a schermo vi guideranno nell'installazione.Una volta installato il programma, si puo cliccare sull'icona sul desktop oppure cercare Mechanik nel menù di avvio. Il software comprende anche il manuale d'uso.

IL GENERATORE DI TRACCIATI (versione originale polacca)
In questa sezione mettiamo a disposizione il generatore di tracciati polacco. Purtroppo il segnalamento è quello originale e la guida è a destra, ma questo programma, mescolando tratte già preparate, riesce a costruire percorsi sempre nuovi e vari. Da non perdere!Per l'installazione scaricate il file genera.ex_ da 3,4 MB ( cliccando qui), rinominatelo come genera.exe, quindi avviatelo cliccandoci sopra.


Torna ai contenuti | Torna al menu